IMMUNOSTIMOLANTI: CONOSCERLI MEGLIO

COME PREPARARSI ALL'INVERNO
 

Ogni inverno è opportuno difendersi efficacemente dall’attacco di agenti patogeni, mediante diversi meccanismi di difesa volti a rafforzare il nostro sistema immunitario. Oltre all’influenza causata da una tipologia specifica di virus, ogni anno l’organismo è colpito da malattie simili all’influenza ma che sono originate da virus differenti, e che si scatenano con sintomi che colpiscono le alte vie respiratorie tra cui naso, gola e orecchio, generando spossatezza, febbre, sensazione di dolore alle ossa e alle articolazioni, raffreddore ed un malessere generale.

Pertanto è opportuno, grazie a numerose ricerche scientifiche in continua evoluzione, adoperare differenti sistemi di difesa, di origine naturale o chimica. Per preparare l’organismo a respingere qualsiasi tipo di virosi sia influenzale o simil-influenzale, è consigliabile   agire in forma preventiva a partire dal mese di settembre fino ad aprile-maggio, rafforzando in tal modo il nostro sistema immunitario ed evitando le frequenti ricadute e i possibili contagi. Per essere pronti ad affrontare l’inverno anche l’alimentazione gioca un ruolo chiave nel mantenimento di salute e benessere. 

L’integrità della parete intestinale, che ci difende dai microrganismi, e l’equilibrio della flora intestinale sono fondamentali per il corretto impiego di nutrienti apportati dalla dieta e per lo sviluppo e mantenimento delle difese immunitarie. Si consigliano alimenti ricchi di fibra, un consumo di frutta e verdura in grande quantità, un limitato consumo di zuccheri e un apporto di liquidi necessario per mantenersi sempre ben idratati.

Vi sono numerosi prodotti a base di echinacea e arabinogalattano che hanno un ruolo fondamentale nel supportare le difese organiche, come anche il colostro, vitamina D3 e zinco contribuiscono a tale scopo e aiutano a mantenere la salute delle ossa, e infine la perilla grande immunostimolante che insieme al ribes supportano l’integrità delle membrane cellurari.

Con questi piccoli consigli vi auguro buon lavoro di difesa per un lungo inverno!

dottoressa Angela Massaro

Plusfarma.it