ALLERGIE E POLLINOSI

Conoscerle meglio per potersi difendere
 

Chi non ha mai sofferto o conosce qualcuno che non soffra di allergie?

Le allergie purtroppo sono un fenomeno patologico in netto aumento negli ultimi anni: si stima che circa il 25% della popolazione ne sia affetto. Tra le cause principali vi sono l’inquinamento e uno scorretto stile di vita. Entrambi possono impattare profondamente sulla nostra vita perché portano a manifestazioni simili ad un banale raffreddore (starnuti, tosse, lacrimazione e pruriti) ma anche a disturbi più seri come insonnia, irritabilità e reazioni violente.

Il primo consiglio è di rivolgersi ad un allergologo per stabilire a cosa si è allergici e scoprire eventuali reattività crociate con alimenti al fine di poter ridurre l’esposizione agli allergeni sospetti.

Inoltre è bene seguire alcune semplici raccomandazioni:

  • Avere cura della propria igiene personale
  • Non piantare o vivere vicino a piante che disperdono pollini
  • Curare e mantenere puliti i propri animali domestici
  • Pulire gli ambienti domestici ed in particolare il proprio materasso, cuscini e coperte
  • Pulire quotidianamente le proprie fosse nasali per eliminare allergeni che possono scatenare allergie
  • Evitare di strofinare gli occhi ed usare salviette e lacrime artificiali per non aggravare i sintomi
  • Tenere sempre presente il calendario dei pollini che varia in base al meteo per non farsi sorprendere da crisi allergiche
 

E’ utile anche sapere che vi sono diversi cibi istamino-liberatori e cioè che possono scatenare o aggravare una crisi allergica: formaggi stagionati, noci, fragole, arachidi, crostacei, cibi fermentati, cacao e cioccolato, caffè, soia, ceci, pomodori, banane, kiwi, alcol, cibi pronti ed industriali, insaccati etc…

Per gli allergici consigliamo di ridurne il consumo durante il periodo di allergia in modo da non aggravare la crisi allergica.

Vi consigliamo inoltre di utilizzare validi integratori a base di ribes nigrum per ridurre la sensibilità e la iper reazione del proprio sistema immunitario verso gli allergeni.

Per saperne di più o per domande non esitate a contattarci, saremo felici di rispondervi!

 

Plusfarma.it