IL SOLE E LA PELLE

Come godersi l'estate proteggendo la pelle
 

IL NOSTRO AMATO SOLE: SCALDA LA PELLE E METTE IMMEDIATAMENTE DI BUON UMORE

Il sole è fonte di energia e possiede numerosi benefici tra cui:

-Attiva la serotonina, un neurotrasmettitore che interviene a livello celebrale influendo sull’umore e facendoci sentire più attivi e felici.

-Stimola la produzione di vitamina D, che a sua volta favorisce l’assorbimento del calcio e rafforza il sistema immunitario.

 QUANTI PENSANO ANCHE A PROTEGGERE LA PELLE DALLE RADIAZIONI NOCIVE?

La scottatura solare è la forma più comune di danno solare ed è principalmente causata dai raggi UVB. E' caratterizzata da rossore, infiammazione e vesciche.

 Questi sintomi possono non apparire immediatamente e potrebbero essere necessarie fino a cinque ore per manifestarsi.

In più le radiazioni solari sono responsabili di un invecchiamento precoce della pelle, poiché stimolano la produzione di numerosi radicali liberi.

Ci sono molte altre complicazioni che possono essere causate dall'eccessiva esposizione al sole tra cui le allergie solari, le reazioni di fotosensibilità dovute all’assunzione di determinati farmaci (antiinfiammatori non-steroidei, i diuretici, le statine, i retinoidi e gli antimicotici) fino al cancro della pelle.

 POCHI SEMPLICI GESTI PER PROTEGGERTI AL MEGLIO E
GODERTI L’ESTATE SENZA PENSIERI


1) SCEGLI LA CREMA ADATTA AL TUO FOTOTIPO

Fototipo 1: La pelle è molto chiara, si arrossa anche dopo brevi esposizioni ed è soggetta ad eritema e scottature. Questa carnagione non si abbronza perché ha una scarsa produzione di melanina, hanno capelli biondi o rossi, occhi chiari e spesso lentiggini ed efelidi. SPF 50+

Fototipo 2: La pelle è chiara, si arrossa facilmente ed è soggetta ad eritemi e scottature solari dopo esposizioni medio brevi. Questa carnagione si abbronza lievemente a causa della scarsa produzione di melanina. Presentano capelli biondi o castano chiaro e lentiggini. SPF 50+ nelle fasi iniziali dell'abbronzatura e proseguire con SPF 30.

Fototipo 3: La pelle ha un colorito medio, si arrossa ,sviluppando eritemi e scottature solari dopo esposizioni medie e prolungate. Il fototipo 3 è il più diffuso in Italia. Questa carnagione si abbronza intensamente dopo ripetute esposizione al sole sviluppando un colorito intenso. Da SPF 50 fino ad SPF 20.

Fototipo 4: La pelle è olivastra, non si arrossa, si scotta raramente e si abbronza vistosamente mantenendo il colore per lunghi periodi. Eritemi e scottature possono comparire solo dopo esposizioni molto intense. I capelli sono scuri così come anche gli occhi. Da SPF 30 fino ad SPF 15.

Fototipo 5: La pelle è naturalmente scura, non si scotta quasi mai. Pelle poco sensibile al sole. Queste persone sviluppano un'abbronzatura molto intensa. Attenzione però ai danni cellulari che il sole può provocare. Una protezione solare adeguata è sempre indispensabile. SPF 20

Fototipo 6: La pelle è nera, non si scotta mai. Hanno capelli, occhi e pelle nera. Questo fototipo caratterizza le persone di colore che sono naturalmente protette nei confronti del sole. Anche per questo fototipo è consigliabile l'utilizzo di una protezione solare per evitare i danni cellulari causati dei raggi UV . SPF 15

2) APPLICA LA PROTEZIONE OGNI 2 ORE
Per una corretta ed efficace protezione applica il solare 15 minuti prima di esporti al sole e rinnova la protezione almeno ogni 2 ore, soprattutto dopo aver nuotato o sudato.

3) LE NUVOLE NON RIPARANO DAL SOLE
Applica sempre il solare, anche quando è nuvoloso o quando sei in montagna. Nonostante infatti il sole possa sembrare più “debole” con le nuvole o salendo di quota, i suoi effetti rimangono gli stessi.

4) ESPONITI NELLE ORE NON NOCIVE
L’orario migliore è compreso tra le 8 e le 11 e dopo le 15, per cui evita la fascia oraria 12-15, perché il sole colpisce in modo perpendicolare la terra ed è molto dannoso per la tua pelle.

5) PREPARA LA TUA PELLE
L’uso di integratori specifici può neutralizzare i danni che il sole causa alla tua pelle e può farti regalare un’abbronzatura uniforme e duratura.

 

Segui questi semplici consigli e goditi l'estate e il sole in tutta tranquillità

Plusfarma.it